Come arrivare negli USA
Gli Stati Uniti sono raggiungibili dall’Italia con numerosi voli diretti per diverse città, quali New York, Miami e Los Angeles, da dove poi muoversi verso altre destinazioni con voli interni, autobus, treni oppure noleggiando un’auto o un camper.
I voli durano sulle 9-11 ore se la meta è una città sulla costa orientale, mentre per arrivare in California servono 13 ore; i prezzi dipendono da vari fattori, quali il periodo ed i giorni del viaggio, ma si riescono a trovare biglietti di andata e ritorno anche a meno di 500 € in bassa stagione.
Le tratte dirette Italia-Stati Uniti sono operate da compagnie sia italiane che americane, oltre che da Emirates, Norse e La Compagnie, perciò la possibilità di trovare buone offerte è piuttosto alta.
Grazie ad ITA Airways, la compagnia di bandiera italiana, si possono raggiungere direttamente oltre 10 città degli USA partendo da Roma-Fiumicino, fra cui New York, Los Angeles, San Francisco, Miami, Chicago, Boston e Dallas; alcune tratte dalla capitale sono offerte anche dalle tre compagnie statunitensi United, Delta ed American Airlines, oltre che dalla compagnia low cost norvegese Norse per New York.
Rickmouser45, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Se invece partiamo da Milano-Malpensa abbiamo una grande scelta per quanto riguarda New York, dato che la tratta è servita dalle tre compagnie americane già citate, United, Delta ed American Airlines, oltre che da Neos, Emirates e dalla francese La Compagnie, con voli solo in business class, ma a prezzi ragionevoli; da Milano si può andare anche a Chicago ed Atlanta con la Delta.
New York si può raggiungere poi con volo diretto della Neos da Palermo, mentre United e Delta lo effettuano da Napoli e Venezia, città dalla quale si può inoltre arrivare direttamente ad Atlanta, Chicago e Filadelfia (quest’ultima anche da Napoli).
I voli per New York e le altre destinazioni più popolari vengono effettuati tutti i giorni, mentre altre rotte hanno una frequenza minore o magari vengono sospese in alcuni periodi dell’anno; con uno scalo si può comunque poi giungere in gran parte degli Stati e città maggiori degli USA.
Se avete molto tempo a disposizione si può arrivare negli Stati Uniti anche via mare con una crociera transatlantica, ma dovete mettere in conto come minimo 8 giorni di navigazione o un paio di settimane se vengono effettuate delle tappe intermedie.
Infine dal Canada e dal Messico, gli unici due Stati che confinano con gli USA, è possibile entrare via terra tramite una delle numerose frontiere.